SCUOLA DIGITALE

  

   icona argo2

   scuolanext2

   banner iscrizionionline

   icona team 2

TRASPARENZA

 circolari vuoto

logo amministrazione trasparente

  PON

   icona por

      ICONA ALTERNANZA

Dipendenti pubblici
CORRUZIONE I.S. REGIONE PUGLIA

 
 

 

icona_memoria

 

  Il progetto "Treno della Memoria" è sostenuto  dall'Assessorato alle Politiche Giovanili e alla   Cittadinanza Sociale della Regione Puglia .

L'associazione 'Terra del Fuoco Mediterranea',in occasione della Giornata della Memoria,  propone alle scuole pugliesi l'iniziativa :
 un viaggio verso il campo di
concentramento e sterminio di
Auschwitz-Birkenau.
Il "Treno della Memoria" è un viaggio nella storia e nella memoria,realizzato attraverso la scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto il periodo della seconda guerra mondiale; si configura come un'esperienza molto forte, che coinvolge i giovani partecipanti in riflessioni profonde.
Il nostro  I.I.S.S. ogni anno, a partire dal 2010 ha partecipato a questa iniziativa , guidando e accompagnando diversi ragazzi delle quarte classi,selezionati tra i più meritevoli, in questa fortissima esperienza .
Ecco alcune delle testimonianze degli alunni che, nei diversi anni, hanno partecipato al progetto:

a.s. 2016-2017

 

È stata come sempre un'esperienza che segna e rimane per tutta la vita quella che hanno vissuto le alunne e gli alunni dell'IISS Liceo Classico-Liceo Scientifico che hanno partecipato per quest'anno scolastico, dal 23 al 31 gennaio, al Treno della Memoria, rinnovando un appuntamento che è diventato costitutivo dell'identità dei Licei. Leggi l'articolo intero

a.s. 2015-2016

Sono stati cinque - Alessia Fiore, Alessandra Petruzzella, Gabriella Patimo, III A, Giuseppina Lopotito, III B, e Antonio Filicaia, III C - gli alunni del Liceo Classico che hanno vissuto l'esperienza del Treno della Memoria 2016, docente accompagnatore: prof.ssa Giovanna Musolino. Prima tappa a Fossoli, campo di concentra-mento italiano, per proseguire poi verso la Repubblica Ceca ed entrare in contatto con le realtà di Terezin e Lidice. Infine, a Cracovia, per l'esperienza intensa della visita ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau.......leggi l'articolo intero

a.s. 2013-2014

LE TAPPE DEL PERCORSO

 

"IO SONO MEMORIA!"

di Damiana Patimo 5B (L.S)

 

LA NOSTRA ESPERIENZA IN IMMAGINI

di Caterina Aruta  5C (L.S)

Galleria immagini

 

a.s. 2012-2013

RIFLESSIONI AL RITORNO

Rita Cafagna (III B - Liceo Classico)

 

 

VIDEO ESPERIENZA a.s. 2012-2013

(alunni Liceo Classico)

 

IN PROGRAMMA

 

manifestosalveminiscuolesuperiori2018 

 

 

Powered by Joomla!. Design by: joomla skin download  Valid XHTML and CSS.