Unire università e lavoro è possibile in tutti i settori, perfino svolgendo dei lavori legati alla salute. Certo, non è che si può passare dal curare un’epulide gengivale a Socrate, ma non è raro che si trovi un lavoro, ad esempio, come assistente alla poltrona, se si fanno degli studi attinenti.
Conciliare lo studio ed il lavoro di certo porta a qualche difficoltà sulla gestione del tempo, ma questo dipende anche dal tipo lavoro scelto e dalle ore richieste per lo studio.
Trovare il tempo per concentrarsi sullo studio, gestire il carico di lavoro e mantenere uno stile di vita sano sono alcune delle sfide che potresti affrontare.
Ma è possibile conciliare il lavoro a tempo pieno con lo studio a tempo parziale. Abbiamo messo insieme queste strategie e suggerimenti per aiutarti a eccellere nei tuoi studi e nella tua carriera.
I consigli per conciliare studio e lavoro
Il primo consiglio per riuscire a concentrarsi sullo studio e gestire anche l’attività lavorativa è quello di pianificare il tuo carico di lavoro all’inizio di ogni trimestre in modo da sfruttare il massimo del tuo tempo fin dall’inizio.
Mappa gli orari delle lezioni e le scadenze dei compiti e organizzali in un calendario. Quindi calcola il tempo necessario per svolgere studi indipendenti come lettura, corsi e preparazione del progetto. Pianificalo nel tuo calendario con il tuo lavoro e altri impegni di vita in modo da poter vedere come tutto si adatta.
Dopo aver pianificato il carico di lavoro, dedica del tempo ogni settimana per pianificare le sessioni di studio. Per mapparlo, poniti domande come: Cosa devo ottenere entro la fine di ogni giornata o di ogni sessione di studio? Quanto tempo mi richiede? Dove si inserisce questo con il mio lavoro e altri impegni?
Abituarsi a lavorare alla stessa ora ogni settimana può essere di grande aiuto. Anche se prendere l’abitudine può richiedere del tempo, con la pratica ti ritroverai ad andare avanti e procrastinare meno.
A seconda di come arrivi al lavoro, vale la pena considerare lo studio durante il tuo tragitto giornaliero. Se viaggi in treno o in autobus, puoi recuperare le letture essenziali sul tuo telefono, tablet o laptop durante il viaggio.
Bisogna, poi, considerare il tempo libero come risorsa, non solo per dedicarsi allo studio ma anche per staccare e ricaricarsi. Infatti, concedersi delle pause è fondamentale per mantenere un buon rendimento, sia nel lavoro che nello studio.
Inoltre, un modo per trovare più tempo per studiare è eliminare attività non necessarie come navigare sui social media o guardare la TV. Il tempo che passi senza pensare a scorrere i tuoi feed social può portare ad un enorme spreco di tempo prezioso e guardare un episodio in meno del tuo cofanetto preferito ogni sera ti darà un po’ di tempo per studiare.
Perché è importante lavorare e studiare contemporaneamente?
I vantaggi di unire lavoro e studio sono tantissimi, e negli ultimi tempi è diventato sempre più comune. Questo perché grazie alle nuove tecnologie, studiare e lavorare part time o addirittura full time è diventato molto più semplice.
Tra i vantaggi del lavorare mentre si è studenti è, ad esempio, l’acquisizione di buone doti organizzative. Infatti, coniugare università e lavoro full o part time richiede un grande sforzo in termini di organizzazione. Questo tipo di esperienza rappresenta quindi un ottimo modo per affinare le doti organizzative e le attitudini alla pianificazione.
In più, iniziare a lavorare nel proprio campo di studi permette anche di mettere in pratica ciò che si è appreso nello studio. Avrai, quindi, modo di applicare le conoscenze acquisite rafforzando di conseguenza le tue competenze in quel campo.
Ma uno dei fattori più importanti è l’entrata economica che permette non solo di sostenere le spese legate agli studi, ma anche di avere una propria indipendenza.